La grande impresa del Cholo Simeone

Questa stagione 2015/2016, sarà ricordata da tutti per le grandi imprese compiute da squadre ritenute inferiori. Un esempio è il Leicester City di Ranieri che riesce a vincere la Premier League, il Liverpool di Klopp in finale di Europa League, il Crotone in Serie A, il Benevento in Serie B, e l’Atletico Madrid di Simeone in finale di Champions League.

Il Cholo è molto conosciuto ed amato qui in Italia, dai tifosi dell’Inter e soprattutto della Lazio, in quanto con i suoi gol e le sue prestazioni, ha fatto sì che molti tifosi festeggiassero a bordodelle piscine per feste Roma, la vittoria dello storico secondo scudetto dei biancocelesti.

simeone

Un traguardo inaspettato

Simeone ci aveva già stupiti nel 2014, quando proprio col suo Atletico Madrid, riuscì a raggiungere la finale di Champions League, contro il Real Madrid anche quell’anno, che perse a causa di un gol di Sergio Ramos nei minuti finali dei tempi regolamentari, e di 3 gol subiti poinei tempi supplementari.

Quest’anno, l’Atletico non sembrava dare le stesse certezze del 2014, ma a Simeone piace stupire e lo ha dimostrato. La Champions League per l’Atletico Madrid inizia benissimo, in quanto supera il Girone C al primo posto, con 13 punti, piazzandosi davanti a Benfica, Galatasaray e Astana.

Agli Ottavi di Finale, non brilla contro il PSV Eindhoven. Sia l’andata che il ritorno, terminano 0-0 e saranno i calci di rigore a far passare i colchoneros ai Quarti, dove capiteranno contro i

connazionali e rivali del Barcellona. All’andata, il Barça si impone per 2-1, ma al ritorno, Simeone spiazza tutti con un secco 2-0 che manda a casa gli uomini di Luis Enrique: l’Atletico è in Semifinale.

Il sorteggio non è favorevole agli uomini di Simeone, che pescano il Bayern Monaco di Pep Guardiola. Già dall’andata però, si capisce quale sarà l’andazzo. I colchoneros si impongono per 1-0 sui bavaresi con un gran gol di Saul Niguez. Al ritorno, dopo il vantaggio bavarese con

Xabi Alonso, Griezmann segnerà un gol pesantissimo. Inutile il gol del 2-1 del Bayern, in quanto la finale andrà all’Atletico Madrid, che può riprendersi una bella rivincita sul Real Madrid.