La scelta di siti web e piattaforme dove pubblicare i propri contenuti è un’attività a volte laboriosa e infida.
Innanzitutto richiede molto tempo e collaborazione dei propri contatti. Mantenere attiva la propria rete di contatti stampa non è facile, ed è necessario avere un buon parco clienti e una serie di progetti sempre attivi affinchè il vostro nome sia in auge nel settore della comunicazione. Così come le piattaforme cambiano, si trasformano, evolvono o a volte vengono dismesse. Il progresso tecnologico fa si che un tasso costante di ricambio sia presente in numerosi settori, quello del web primo fra tutti.

Per queste ragioni mantenere dei contatti stampa attivi e di qualità è un’attività delicata. Potersi fidare del trust di un sito web, che non venga degradato dall’incuria o da altre attività degenerative, può rappresentare un punto debole di un copywriter, un’agenzia di comunicazione e di un consulente. Così, se buoni e affidabili, la rete di partnership può invece incrementare il valore di una consulenza seo o consulenza di comunicazione, a maggior ragione se si intensificano le attività a tal punto di proporre nuove risorse e nuovi processi nel vostro modello di comunicazione.

Per scegliere un sito al quale inviare un articolo originale o un comunicato stampa è necessario, almeno:

  1. Comprendere il target tematico del sito e pubblicare solo se si è attinenti
  2. Sfogliare gli articoli già pubblicati e chiedersi se voi leggereste mai i contenuti che trovate
  3. Le categorizzazioni e i tag degli articoli sono usati con parsimonia
  4. I vostri tools seo vi danno fattori di ranking e di trust sufficientemente promettenti